Seedoo 1.7 è online
Prestazioni migliori e maggiore versatilità
Il sistema open source per il Protocollo Informatico e la Gestione Documentale a norma si rinnova. La versione 1.7 di Seedoo introduce una serie di novità che rendono il software facilmente adattabile a qualunque organizzazione, più performante nella gestione di grandi quantità di documenti e più semplice nel processo di protocollazione.
Le prime novità sono immediatamente visibili nella dashboard operativa: la versione 1.7 propone all’utente nuovi indicatori per un accesso più rapido alle attività in attesa di lavorazione.
La funzionalità più importante introdotta nella nuova versione è la gestione della Posta Elettronica Ordinaria (PEO), completamente integrata all’interno di Seedoo: il messaggio e-mail ricevuto sull’account aziendale può essere velocemente protocollato e diffuso all’interno dell’organizzazione.
La sezione relativa alla Posta Elettronica Certificata (PEC), è stata rivista in termini di interfaccia e nella gestione delle ricevute di accettazione e ricezione. Importanti novità sono presenti anche rispetto all’interoperabilità, che rendono ancora più efficace Seedoo nell’interazione con altri applicativi.
Gli strumenti di PEC e PEO sono stati potenziati anche in fase di interazione con il server di posta: le procedure di download dei messaggi, la loro gestione in cartelle e la storicizzazione di tutte le operazioni eseguite (log di sistema), consentono una migliore gestione degli account di posta aziendali.
Per l’organizzazione dei contatti in rubrica Seedoo 1.7 propone nuove funzionalità e una nuova user experience: l’accesso diretto dai diversi punti della piattaforma, la storicizzazione delle modifiche e le ricerche avanzate consentono di gestire mittenti e destinatari del protocollo in maniera più semplice ed efficace.
Nella gestione dei protocolli, i nuovi filtri di ricerca permettono di trovare in modo ancora più selettivo i contenuti di interesse, facilitando il lavoro dell’utente e fornendo dei potenti strumenti di monitoraggio.
Importanti novità sono state introdotte nei workflow di assegnazione, presa in carico, e rifiuto di un protocollo: una gestione dettagliata dei permessi di accesso ai protocolli e delle singole azioni, permette di adeguare al meglio il processo al contesto aziendale. Come per altre sezioni del software, anche l’interfaccia di assegnazione è stata semplificata e migliorata in termini di usabilità.
Il nuovo pannello di configurazione, interamente dedicato alla sezione Protocollo, consente all’amministratore di avere un maggiore controllo su diversi aspetti del sistema: dai campi obbligatori per la registrazione protocollo, alle caratteristiche tecniche di e-mail e P.E.C., dai parametri di configurazione dell’interoperabilità alle componenti visibili nella Dashboard. La configurabilità del sistema è stata migliorata anche nella gestione di uffici e dipendenti, attraverso l’implementazione dei profili. Completano la gestione degli utenti le nuove features relative alla fase di registrazione e autenticazione (policy password, invio e-mail automatico).
ChangeLog v1.7
Improvements
Migliorato template PEC conferma.xml
Migliorata gestione autocompilazione dati mittente protocollo da Email e PEC
Migliorata procedura protocollazione riservata;
Migliorato algoritmo di gestione fetch Email e PEC account
Migliorata configurazione Dipendenti, Uffici, Mezzi di Spedizione, Titolario, Parametri Generali
Migliorata Segnatura XML, aggiunte nuove informazioni
Migliorata Segnatura PDF, gestione errore accesso documento
Migliorata vista e gestione Protocollo Emergenza
Migliorata vista Gestione PEC
Migliorata vista Rubrica Interna (Risorse Umane)
Migliorata Sezione Configurazione AOO, Titolario, Uffici, Dipendenti, Importer, Parametri Generali
Miglioramento gestione storico protocollo ed aggiunta registrazione nuovi eventi
Interoperabilità: migliorata gestione invio e parsing segnatura.xml e conferma.xml
Miglioramento naming e posizionamento elementi dashboard
Migliorato e ottimizzato algoritmo visibilità protocolli per numero protocolli annui > 500000
Migliorata gestione Importer Documenti Scannerizzati e gestione abilitazione multiutente sorgente
Refactory completo del processo di assegnazione, presa in carico, e rifiuto
Riordinati e integrati campi vista tree protocollazioni
Rimozione path /protocollazioni in filestore, migliorata gestione dimensione filesystem
Aggiunto parametro in configurazione per obbligatorietà data ricezione documento.
Estesa con tutti i campi vista mail.messages per migliorare monitoraggio PEC/PEO da backoffice
MIgliorata integrazione della gestione Dipendenti e Dipartimenti tra ambito Seedoo e Odoo
Migliorata gestione mittenti/destinatari e salvataggio in rubrica
Migliorato wizard di modifica dati documento protocollato
Migliorata vista assegnatari competenza conoscenza con intruduzione del widget dedicato (modulo m2o_tree_widget - m2m_tree_widget)
Migliorata procedura inserimento/modifica documenti in fascicolo
Aggiunta storicizzazione modifica contatti rubrica
Implementato ordinamento voci di titolario e abilitata selezione delle sole foglie
Migliorata gestione della sequence di generazione numero protocollo per accesso concorrente di più protocollazioni
Modifica vista voci titolario e fascicoli in tab protocolli con widget html kanban
Miglioramenti generali in processo di protocollazione riservata
Limitata visibilità del pulsante modifica protocollo, solo al protocollatore stesso.
Miglioramenti grafici vista form Protocollo
Migliorato wizard di creazione bozza di protocollo da PEC/PEO, con inserimento nuovi campi, anteprima pdf e gestione doc principale
Aggiunti permessi per la scrittura e lettura di E-mail dalla sezione Comunicazioni
Miglioramenti vista form di PEC/PEO
Implementato Step di Conferma protocollazione e visualizzazione di eventuali warning
Aggiunti permessi avanzati per le operazioni di assegnazione, rifiuto
Gestione campo Data di ricezione con il widget data
Reso configurabile la visualizzazione o meno del campo oggetto PEC/PEO nel form di creazione di un protocollo in uscita
Riorganizzata struttura menù della sezione Protocollo
Aggiunta motivazione nel wizard di modifica di un assegnatario
Creati permessi per Configurazione Import, Titolario, Fascicoli, Mezzi di trasmissione
- Gerarchia di uffici maggiore di due livelli
Aggiunti nella vista tree di ricerca dei contatti "copia anagrafica da rubrica" i campi email e pec
Aggiunti counter nelle voci di menù PEC, E-mail e Documenti importati
Precompilazione del campo PEC dell'anagrafica del Mittente in caso di PEC in ingresso
Riorganizzazione campi di nella sezione Configurazione->AOO
Creati permessi specifici per le voci di menù Titolario, Importer, Fascicoli, Mezzi di trasmissione
Inserita voce di Menù e vista "Email/PEC" per configurare IMAP, SMTP e alias per utente diverso da admin
Creato permesso "Configura Email/PEC"
Box dashboard "Non Classificati": migliorato algoritmo di visibilità
Accorpamento menu Documenti Ingresso/Uscita
Wizard di creazione di un nuovo protocollo con selezione della tipologia di protocollo
New features
Posta Elettronica Ordinaria (PEO): processo di creazione protocollo IN/OUT da PEO
PEC e PEO: Fetch, gestione spostamento Email e PEC in cartelle personalizzate account
PEC e PEO: aggiunta in configurazione Seedoo Gestione Risorse PEC e PEO
Sezione Documenti protocollati: sezione per visualizzazione e ricerca dei documenti associati ad un protocollo
Nuovi filtri ricerca protocollazioni e assegnazioni
Procedura di rimessa in protocollazione a seguito di annullamento protocollo
Implementata procedura di Non protocollazione in caso di PEC/PEO
Procedura di selezione assegnatario di competenza di default rispetto alla voce di titolario selezionata
Selezione automatica dell’assegnatario (ufficio) per competenza rispetto alla voce di titolario
Implementata procedura di riassegnazione di un protocollo, a seguito di un Rifiuto
Configurazione: ordinamento Mezzi di Spedizione
Configurazione: inserito parametro scelta documento principale da protocollare per procedura PEC/PEO2Prot
Configurazione: aggiunta funzionalità (configurabile) per il renaming di documento principale ed allegati di un protocollo
Dashboard: nuovi box assegnati a me, assegnati al mio Ufficio, Assegnati per CC, In attesa di presa in carico, rifutati, Email, Documenti Importati
Possibilità di modifica account invio PEC/PEO in uscita post registrazione protocollo
Procedura di modifica classificazione tramite wizard specifico
Gestione Mezzo di Trasmissione PEC/PEO esterno al sistema
Gestione Profili Utenti: aggiunta in configurazione gestione (Template funzionalità e permessi utenti), Account Email/PEC e Utenti
Registrazione e autenticazione: attivata registrazione utenti con invio email Seedoo di accesso al sistema e aggiunto modulo complessità password
Gestione contatti: attivata rubrica in sezione contatti di comunicazione
Gestione contatti: aggiunti filtri Aziende Private, PA, e Tipo PA (PA, AOO, UO) alla vista contatti della rubrica
Implementati controlli per accesso concorrente ai button di presa in carico, rifiuto, crea bozza protocollo
Avanzamento versione Odoo Community Edition 8.0 al commit 087733682d0dee7297b2e645db95943cf2c4e941
Bug fix
Creazione voce di titolario da interfaccia
Eliminata possibilità di eliminazione di un blocco dalla dashboard
Errore caricamento allegati protocollo doppi
Errore riaggancio PEC accettazione e consegna conseguenti ad un invio di conferma.xml
Errore Anteprima PDF documento principale conseguente a browse protocolli da lista tree
Eliminazione record titolario, dipartimenti, mezzi di trasmissione, etc da parte di un sysadmin
Errore invio PEC/PEO in uscita se "mail.catchall.domain" è settato
Errore riaggancio ricevuta accettazione e consegna PEC conseguente ad un fetch manuale da utente admin
Errore stampa "false" in segnatura pdf se assente codice IPA amministrazione
Errore tracciamento storico invio protocollo in uscita con mezzo di spedizione diverso da PEC / Email
Errore gestione button modifica nella vista form del protocollo, ora abilita la modifica delle sezioni contenute nella vista
Errore destinatario nel form di risposta ad una PEC
Nascosta funzionalità di Crea bozza protocollo nella sezione Comunicazioni
Eliminato pulsante di Reinvio PEC
Errore nell’aggiunta di un protocollo ad un fascicolo
Errore visibilità pulsanti di Presa in carico e rifiuto dopo che utente ufficio ha preso in carico
Nascosto pulsante Carica documento negli stati in cui non puo’ essere utilizzato
Errore in ricezione PEO/PEC avente come destinatari due account entrambi configurati su Seedoo: mancata ricezione sul secondo accont che scarica
Eliminato permesso "Vedi Menù Configurazione"
Visualizzazione pulsante Stampa Etichetta dopo l'invio di PEC o e-mail
Campo AOO in vista form protocollo modificabile se la modifica è abilitata
Mezzo di trasmissione, body e account modificabili dopo invio di una PEC in uscita
Visibilità protocolli annullati nel box della Dashboard "Classificati", etc.